MASSAGGIO SHIATSU


ll massaggio shiatsu: di origine giapponese, secondo i canoni della Medicina Tradizionale Cinese, è una pratica che consiste nell’esercitare una pressione con mani, pollici, e gomito su punti specifici del corpo e meridiani energetici, allo scopo di ripristinare il corretto fluire dell'energia vitale e per stimolarne le naturali capacità rigenerative. La sua pratica costante è in grado di rilassare la mente, alleviare le tensioni, allontanare lo stress, bilanciare le energie, distendere i muscoli ed eliminare la stanchezza.

Il massaggio shiatsu apporta un contributo nel migliorare la qualità della vita attraverso il riequilibrio energetico venuto meno, indipendentemente dall’età, dalla condizione e dallo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti.

Il massaggio shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico. I benefici del massaggio shiatsu sul piano sintomatico sono frutto non di una attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo di “AUTOGUARIGIONE” connesso al generale miglioramento della vitalità